Benvenuti sul web del comune di Casal di Principe

Il Santo Patrono di Casal di Principe

Il Santo Patrono di Casal di principe è la Madonna "Maria SS.Preziosa", venerata nella chiesa del SS. Salvatore e condivisa con la omonima Parrocchia sita alla via Maria SS. Preziosa (traversa di Corso Dante). Una solenne processione, che coinvolge tutta la cittadinanza, accompagna l'effige della Vergine, il Martedì in Albis, dalla Chiesa SS. Salvatore alla Chiesa Maria SS. Preziosa, mentre a Settembre viene riportata nella Chiesa madre.
La devozione alla Vergine si perde nella notte dei tempi e la popolazione offre voti per impetrare grazie. Vi sono leggende che fanno risalire l'origine dell'effige all'evangelista S.Luca. In occasione del 12 settembre ( Nome di Maria) si fa festa con luminarie e concertini che seguono a commoventi processioni per le strade di tutto il paese.


 

Ogni 25 anni c'è la festa della solenne incoronazione, nel 1983, dopo 25 anni, fu fatta fare un'effige e calata per l'occasione con un elicottero sulla folla raccolta nella piazza principale, ex P.zza mercato, nei pressi della casa comunale. Nell'anno 2008 si commemorerà di nuovo la festa dell'incoronazione della Madonna e tutto il popolo casalese sarà chiamato a partecipare, prima di tutto con la preghiera, poi con le opere, a questo grande evento.

 




© 2008 «Comune di Casal di Principe »
via Matteotti 2 - 81033 Casal di Principe (CE)- tel. 0818166011 - fax:0818166011

www.comunecasaldiprincipe.it - info@comunecasaldiprincipe.it